martedì 15 novembre 2011

Sgomberato Zuccotti Park, scontri tra polizia e "indignati" Usa


TMNews CNN
New York, 15 nov. (TMNews)

Dimostranti cercano di rientrare nel parco, Bloomberg: potranno tornare ma rispettando le regole. Basta tende


 - Torna la tensione a Manhattan attorno a Zuccotti Park, simbolo della protesta degli "indignati" statunitensi. La notte scorsa la polizia ha sgomberato l'area dove da settembre stazionavano decine di manifestanti di Occupy Wall Street. Più tardi però i dimostranti hanno cercato di rientrare nel piccolo parco a Sud di Manhattan. La polizia è schierata impedendo l'ingresso anche con l'uso di manganelli per fermare chi tentava di forzare le barricate.

Gli avvocati del movimento stanno spingendo per far dichiarare illegale l'evacuazione, condotta dalla polizia su decisione del sindaco Michael Bloomberg che ha definito la situazione "intollerabile". I manifestanti potranno tornare a Zuccotti Park solo dopo che saranno terminate le operazioni di pulizia. Ma, ha chiarito il primo cittadino della Grande Mela, "dovranno rispettare le regole".

Durante le operazioni di sgombero oltre cinquanta persone sono state arrestate. Sono centinaia i poliziotti intervenuti.

"Il parco è diventato un luogo dove le persone non si riunivano per protestare ma solo per violare la legge e in alcuni casi far del male agli altri", ha affermato Bloomberg tramite un comunicato diffuso a sgombero completato.

Nel suo comunicato Bloomberg ammette che "la maggioranza dei manifestanti era pacifica" ma "c'era una minoranza che non lo era affatto e con l'aumento dei manifestanti questo ha creato una situazione intollerabile".

Terminate le pulizie di Zuccotti Park non saranno autorizzate "tende, sacchi a pelo e materassi". I manifestanti, ha concluso, "dovranno occupare lo spazio con la forza delle loro idee".

Sempre tra la serata di ieri e la notte sono stati sgomberati anche i campi di Occupy a Oakland e Portland.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog