lunedì 14 novembre 2011

Berlusconi: un nome una garanzia. Vi siete mai domandati cosa significa il cognome Berlusconi? "BIS-LUSCUS" ovvero doppio losco.

DIFFUSIONE
Cognome molto poco diffuso, meno di cento nella sola lombardia, nessun ceppo nel resto dell'Italia.

ETIMOLOGIA
Secondo il dizionario etimologico Pianigiani (edito nel 1907) il termine "berlusco" significa due volte losco = bilosco. Questa definizione si ottiene dividendo ber da lusco. Ber sta per bis, bis si trasforma in ber per il fenomeno di rotacismo; "Lusco" è un sinonimo di losco, che vede male a un'occhio. Bis-lusco o ber-lusco perché vede male ad entrambi gli occhi. Vedi per esempio la voce Bircio nel dizionario etimologico. La desinenza "oni" è asemantica, non ha nessun significato.

berlùsco dal lat. BIS-Lùscus o Bi-Lùscus che vale due volte losco (v. Bis e Losco). Voce antiquata che vale Guercio.


lòsco o lùsco prov. losc; fr. losche, losque; mod. louche guercio; sp. e port.
Lusco:= lat. lùscus per lucs-cus (che vuolsi contrazione di luce-càptus) privo di luce, di un occhio, Bircio; ed anche Quegli che per sua natura non può veder se non le cose da presso, e guardando ristringe e aggrotta le ciglie (lat. lusci-tòsus); fig. Corto di mente (v. Obliquo)
Significato di losco 
Guardavi dalle prossime elezioni, e prima di eleggere qualcuno chiedetevi: "Chi stò votando?" Troverete delle sorprese nella scoperta dei loro cognomi, gli stessi sono una profezia per mettervi in guardia dal male. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog