giovedì 3 novembre 2011

La casa di moda italiana è quotata anche a Hong Kong per un valore di 7,5 miliardi di euro

Quotazioni Prada in Piazza Affari: 5,6 miliardi di euro

A convincere Prada a mettersi in gioco sul mercato di Hong Kong, è stata la notevole crescita che la Cina occupa anche a livello territoriale

negozi Prada
negozi Prada
La Prada S.p.A. è una famosa casa di moda italiana. Originariamente nota come Fratelli Prada, la casa di moda fu fondata nel 1913 da Mario Prada. Nel 1978, la nipote di Mario, Miuccia Prada, ereditò l'azienda, al tempo nel mercato del cuoio, e la portò alla ribalta della sfilate internazionali, facendone una delle firme più prestigiose e conosciute al mondo.
Miuccia conobbe un primo successo grazie alla sua creatività nell'uso innovativo dei materiali, per cui lanciò nel 1985 una linea semplice e moderna di borse di un nero lucido realizzate con il nylon dei paracadute. La linea riscosse un immediato successo commerciale, ma parallelamente l'alto prezzo favorì il commercio illegale delle merci griffate Prada (che oggi assume caratteri internazionali).
Dal 2000 Prada è lo sponsor ufficiale di Luna Rossa, barca a vela partecipante all'America's Cup. Nel porto olimpico di Valencia è stato progettato dal famosissimo architetto Renzo Piano la sede dell'equipaggio e un monumento a Prada, sponsor dell'equipaggio.
Il marchio Prada, grazie ad una capillare catena di boutique monomarca o tramite la grande distribuzione organizzata, distribuisce i propri prodotti sull'intero territorio mondiale. In tutto si contano circa 164 negozi Prada nel mondo. Fra i principali architetti ad aver disegnato le boutique del marchio si possono citare Rem Koolhaas e Herzog & de Meuron.
Ma Prada ormai è una casa di moda a livello mondiale, il cui consolidamento della sua fama negli Stati Uniti e Gran Bretagna, non ha spiazzando definitivamente la Stampa italiana che ne aveva snobbato il piano di espansione. E dopo aver raggiunto una tregua con la Stampa italiana, il team è diventato una presenza fuori dalle Mode (OUT OF FASHION), perseguendo i suoi interessi nella dimensione dell’ARTE CONTEMPORANEA.
Tant'è vero che ora Prada è quotata in borsa anche in Cina. Tutto dovuto al successo della sfilata di moda che ha avuto luogo a Pechino, un mercato di forte interesse, soprattutto per il forte aumento della domanda è ancora una volta la Cina, per la moda italiana, e da qui l'importante decisione anche relativa al numero di negozi che la società di alta moda vorrà aprirvi.
Infatti, l'Amministratore Delegato di Prada Patrizio Bertelli, ha dato comunicazione che le quotazioni avverranno sul listino di Hong Kong. A convincere Prada a mettersi in gioco sul mercato di Hong Kong, è stata la notevole crescita che la Cina in primis, seguita dall'area asiatica fanno registrare, e che al momento non trova validi concorrenti, oltre alla posizione strategica che Hong Kong occupa anche a livello territoriale.
Infine, persone vicine alla famiglia Bertelli-Prada, avevano già precedentemente anticipato che in caso di quotazione il valore della società Prada su Piazza Affari sarebbe stato intorno ai 5,6 milialrdi di euro, mentre sulla piazza di Hong Kong il valore sale a circa 7,5 miliardi di euro.

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