lunedì 24 ottobre 2011

La Madonna di Medjugorje appare in cielo a Jesolo? E' giallo sulla foto pubblicata in Facebook


All’incontro dei fedeli di Medjugorje è stata scattata una foto che ha già fatto il giro del mondograzie a internet. In Vaticano c'è ancora molta diffidenza riguardo al fenomeno Medjugorje, figuriamoci di fronte a questo caso di Jesolo

JESOLO. La Madonna di Medjugorje appare sui cieli di Jesolo e subito una foto viaggia in rete, scattata dai fedeli. Il mondo religioso si interroga mentre gli scettici pensano ad un fotomontaggio.
Resta il fatto che domenica scorsa al palaturismo di piazza Brescia sono arrivate 5 mila persone nell'arco della giornata all'incontro di preghiera organizzato sul litorale da un folto gruppo di fedeli. I l primo che fosse ispirato al santuario della Serbia in cui è apparsa più volte la Madonna.
Gli organizzatori e promotori dell'incontro sono tutti cittadini jesolani che, reduci dal pellegrinaggio a Medjugorje, hanno voluto ricreare la stessa atmosfera in un palaturismo divenuto una grande chiesa per l'occasione straordinaria. Non c'erano le veggenti, che pregando hanno visioni addirittura quotidiane della "Regina della Pace", e neppure l'ospite d'onore, Paolo Brosio, giornalista televisivo che ha raccontato la sua personale esperienza e scritto un libro sulla sua profonda conversione spirituale, ma l'incontro di preghiera è stato un autentico successo.
Tanto che in cielo è apparsa nel pomeriggio di domenica quella che in un primo tempo poteva sembrare una nuvola, ma che ha assunto i contorni molto nitidi di una donna con un velo, la Madonna appunto. La foto è stata scattata e immesa nel circuito di Facebook, facendo il giro della città. Non vi sarebero dubbi sulla sua autenticità, visto che è stata scattata da più fedeli che avevano notato l'apparizione.
Negli ambienti ecclesiastici, in particolare in Vaticano, c'è ancora molta diffidenza riguardo al fenomeno Medjugorje, figuriamoci di fronte al caso di Jesolo che in breve tempo ha alimentato discussioni e polemiche.
Il dibattito è iniziato tra i presenti, giustamente suggestionati dall'esperienza mistica legata all'incontro di preghiera molto sentito e organizzato da mesi. Tra i fedeli iscritti al social network Facebook è poi continuato lo scambio di opinioni e pensieri, con la pubblicazione della foto che sta facendo il giro del Veneto e presto varcherà, se non lo ha già fatto, i confini regionali e nazionali. «Tutti abbiamo visto quella che sembrava essere una nuvola - racconta un giovane di Jesolo che ha partecipato all'intera giornata - ma poi è stato chiaro a che non si trattava di una nuvola qualsiasi. Era la Madonna di Medjugorje apparsa a Jesolo per proteggerci». La giornata di preghiera è iniziata alle 9 di domenica scorsa. Prima una santa messa, seguita dall'adorazione eucaristica e la preghiera di guarigione. Sono stati recitati i misteri del Rosario con la catechesi di Padre Petar Liubcic, quindi di padre Massimo Rastrelli. Infine le testimonianze di chi è stato in Serbia e ha vissuto l'esperienza religiosa. A fine giornata gli organizzatori hanno calcolato circa 5 mila persone al palaturismo di piazza Brescia in una giornata sempre più destinata a passare alla storia con quella apparizione che inevitabilmente riapre la discussione su esprienza religiosa e mistica tra i fedeli.

1 commento:

Archivio blog