sabato 22 ottobre 2011

Berlusconi lunedì sarà in aula al processo Mills

Sempre lunedì la decisione se ascoltare il legale inglese come imputato o come teste. Il premier ascolterà la sua deposizione









Berlusconi lunedì sarà in aula al processo Mills
Silvio Berlusconi

Milano, 22 ott. (TMNews) -  lunedì sarà in aula al processo Silvio Berlusconi che lo vede imputato in corruzione in atti giudiziari per ascoltare la deposizione in videoconferenza da Londra di David Mills. Lo dice uno dei suoi legali, Piero Longo, parlando con i giornalisti in attesa che inizi l'udienza del processo per il caso Ruby dove il premier è imputato per concussione e prostituzione minorile.

Lunedì, prima che David Mills inizi a deporre, i giudici della decima sezione penale dovranno inoltre decidere in che veste sentirlo: come testimone semplice o come teste-imputato di reato connesso? La sentenza che ha decretato la prescrizione per Mills, nei precedenti giudizi condannato a 4 anni e mezzo di reclusione, è da tempo definitiva. Se si considerasse solo questo aspetto Mills dovrebbe deporre come teste. Ma il legale d'affari britannico che inventò il sistema off-shore utilizzato anche da Fininvest è ancora coinvolto in due vicende giudiziarie: nel processo sui diritti tv di Mediaset Mills è imputato di riciclaggio; poi è indagato per falsa teastimonianza in un'indagine della procura di Milano in relazione alla sua deposizione a Londra nel processo Sme.

I giudici dovranno decidere se si tratta formalmente di fatti connessi con il procedimento a carico del premier per i 600 mila dollari che avrebbe fatto avere al legale inglese. Per farlo i giudici daranno prima la parola alle parti, poi si ritireranno in camera di consiglio per emettere l'apposita ordinanza. La deposizione di Mills da Londra quindi inizierà presumibilmente a metà mattinata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog