mercoledì 11 luglio 2012

Berlusconi candidato premier nel 2013 Alfano: "Alla fine scenderà in campo"

Il segretario del Pdl prevede un ritorno dell'ex presidente del Consiglio: "C'è un gran movimento di sostegno e io sono in testa". L'ex premier: "Molti imprenditori mi rivogliono in campo...."

ROMA - Silvio Berlusconi sarà il candidato del Pdl alle elezioni politiche del 2013. L'annuncio arriva da Angelino Alfano. "C'è un gran movimento di sostegno alla ricandidatura del presidente Berlusconi" e "credo che alla fine lui deciderà di scendere in campo", dice il segretario. "Tanti - aggiunge - chiedono al presidente Berlusconi di candidarsi. Io sono in testa a questi. Se deciderà di farlo sarò e saremo al suo fianco".

"Del resto - afferma ancora Alfano - per chi come lui ha governato in anni così complessi e ha ceduto il passo a un nuovo governo tecnico senza mai essere stato battuto in aula e senza avere perso le elezioni, per chi come lui è stato il protagonista di questi anni, credo sia giusto e legittimo chiedere un giudizio al popolo italiano sulla storia di questi anni e su una nuova chance di governo".

Tra i più entusiasti per la svolta in casa Pdl l'ex ministro Daniela Santanchè. "Non abbiamo nessuno di meglio di Silvio Berlusconi, da mesi dico che è il nostro candidato premier". "Non è questione di essere tifosi - sottolinea - ma lui da sempre prende più voti di tutti nel nostro schieramento. Chi ha mai potuto pensare che avevamo un candidato migliore? Non lo so".

Ma il ritorno del Cavaliere suscita anche sarcasmo. Berlusconi in campo nel 2013? "Dove? A San Siro?", commenta con una battuta il neo segretario della Lega Nord, Roberto Maroni. "Non sonulla - precisa prima di infilarsi nell'Aula di Montecitorio - sono solo indiscrezioni".

Per il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino, "con l'ennesima discesa in campo in stile Forza Italia, Berlusconi ha dato il colpo di grazia al suo delfino Alfano ed ha rinviato di altri cinque anni la ricostruzione del centrodestra che ancora rappresenta l'area maggioritaria nel Paese. Non vincerà più le elezioni ma salverà i suoi cento pretoriani per difendere alcuni interessi. Passa il tempo ma non perde il vizio".

E il Cavaliere pensa al nuovo nome. "Entro l'estate cambio il nome al Pdl e passerò il periodo estivo ad Arcore a lavorare. Lo ha annunciato Silvio Berlusconi, parlando con alcuni ospiti ad una cena di compleanno". Solo un sorriso, senza altri commenti ("Non fatemi parlare...") sulla ipotesi di una "ridiscesa in campo". Ma l'ex premier ha rivelato che che vari uomini d'impresa gli avrebbero detto che tutto il mondo imprenditoriale vuole il mio ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog