mercoledì 25 luglio 2012

Dell'Utri, no a deposizione Berlusconi "Non è indispensabile né decisiva"

L'ex premier era stato citato dal procuratore generale come "persona offesa" nel processo d'appello per concorso esterno a carico del senatore del Pdl. Ma la corte non ha ritenuto utile la testimonianza. Il Pg: "Rischio prescrizione"

PALERMO - Le dichiarazioni di Silvio Berlusconi non sono ''ne' indispensabili ne' decisive'' ai fini della sentenza nei confronti del senatore del Pdl Marcello Dell'Utri, imputato di concorso esterno in associazione mafiosa dopo il rinvio della Cassazione che aveva annullato la precedente condanna a 7 anni, e per questo la Corte di Appello di Palermo, presieduta da Raimondo Lo Forti, ha rigettato nell'udienza di questa mattina la richiesta del procuratore generale Luii Patronaggio di convocare l'ex premier come testimone.

I giudici hanno respinto quasi in blocco le richieste dell'accusa, e hanno ammesso come teste soltanto il bancario Giovanni Scilabra, il quale ha riferito nel 1986 Marcello Dell'Utri e l'ex sindaco mafioso di Palermo, Vito Ciancimino, andarono a trovarlo nel suo ufficio per discutere di prestiti. Scilabra sara' sentito nella prossima udienza, fissata per il tre ottobre.

L'episodio riferito da Scilabra e' del 1986. Dell'Utri, che oggi non era presente in aula, lo ha sempre negato e ha sporto querela contro il bancario. Il processo e' attualmente pendente davanti al Tribunale civile di Roma. La Corte, nel rigettare le richieste del Pg, ha spiegato che il processo, come disposto dalla Cassazione nel rinvio degli atti dopo l'annullamento della condanna di Dell'Utri, deve soffermarsi soltanto sul periodo compreso tra il il 1978 e il 1982.

Il procuratore Patronaggio aveva ricordato che Berlusconi era stato citato gia' nel primo processo ma essendo all'epoca indagato di reato connesso aveva potuto avvalersi della facolta' di non rispondere, e aveva argomentato che se nuovamente convocato, come testimone, non avrebbe potuto sottrarsi alle domande. Per i giudici, pero', dall'ex primo ministro non potrebbero in ogni caso venire elementi di rilievo e pertanto e' inutile citarlo.

Tra le richieste respinte dalla Corte, anche quella di convocare il pentito Giovanni Brusca perche' parlasse della trattativa Stato-mafia. I giudici, che hanno sottolineato come su questo punto le dichiarazioni del collaboratore siano apparse contraddittorie, hanno disposto di acquisire i verbali di Brusca limitatamente alle parti relative alle estorsioni ai danni di Berlusconi. No anche alla citazione dei boss di Brancaccio, Giuseppe e Filippo Graviano, e del pentito Stefano Lo Verso.

''L'ordinanza della Corte si e' molto attenuta ai criteri della Cassazione e ha delimitato moltissimo l'oggetto della prova. Incombe il pericolo della prescrizione specie se risultera' l'interruzione della condotta ascritta a Dell'Utri'' ha detto il procuratore generale Patronaggio, commentando la decisione della Corte di appello. ''L'ordinanza della Corte d'Appello e' equilibrata e mirata a chiarire i problemi sollevati dalla Corte di Cassazione'', dice l'avvocato Giuseppe Di Peri, difensore del senatore Dell'Utri.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog