domenica 31 marzo 2013

In cammino da Marsala a Venaria l'impresa di un torinese per unire l'Italia



Franco Zanotto partirà il 1° aprile e percorrerà oltre 2 mila chilometri in 52 giorni. In ogni paese che toccherà lascerà un filo tricolore: "Voglio aiutare la nostra nazione a essere più unità e più solidale"

di STEFANO PAROLA

Ogni mattina partirà all’alba e arriverà al tramonto. Tappe tra i 30 e i 50 chilometri. Zanotto ha chiamato la sua iniziativa “Un filo per l’Italia” (che è anche il nome del blog in cui racconterà la sua avventura: unfiloperlitalia.blogspot.com) perché ogni volta che arriverà in un Comune e davanti a una chiesta lascerà un pezzettino di filo tricolore, che unirà simbolicamente il Sud e il Nord del Paese. Anzi, quando giungerà a Messina e dovrà attraversare lo stretto ha anche fatto predisporre un sistema di palloni aerostatici che collegherà con un filo le due sponde. Spiega l’imprenditore che “porterò con me la Costituzione e il Vangelo, simboli cardine e imprescindibili della nostra identità nazionale”. Non solo ma, promette, “cercherò di sensibilizzare la popolazione a unirsi all’insegna di valori sani come la fraternità, l’uguaglianza e la solidarietà”.
Durante il suo cammino Franco Zanotto si farà ospitare dalle parrocchie e raggiungerà alcuni in date suggestive: nella settimana santa attraverserà Calabria e Campania, sarà a Roma il 1° maggio, giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II, l’8 maggio arriverà a Firenze, seconda capitale d’Italia, mentre due giorni dopo incrocerà il Giro d’Italia in direzione Viareggio. L’arrivo a Torino è previsto per il 21 maggio e, anche in quel caso, il percorso non sarà casuale: “Percorrerò corso Unità d’Italia e poi corso Massimo D’Azeglio, intitolato all’uomo che ebbe la capacità di intravedere i limiti della riunificazione”. L’arrivo a Venaria è invece previsto per il 22 maggio.
(31 marzo 2011) © Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog