martedì 19 marzo 2013

L'intronizzazione di Papa Francesco: la piazza attende il giro sulla papamobile

Dalle 8.45 l'uscita da casa Santa Marta per la cerimonia di inaugurazione del pontificato. Andrà in mezzo ai fedeli prima della cerimonia. La messa al via alle 10. Segui la nostra diretta multimediale

CITTÀ DEL VATICANO - È il giorno storico dell'intronizzazione del primo Papa gesuita, del primo Papa sudamericano, del primo a chiamarsi Francesco. Ma soprattutto è l'inaugurazione di un papato che si annuncia dirompente nei modi e nei contenuti. Già dalle prime uscite e dai primi discorsi, papa Bergoglio sta abituando i fedeli a gesti inattesi, come attendere i fedeli fuori dalla messa domenica mattina e salutarli ad uno ad uno.

Jorge Mario Bergoglio uscirà da casa Santa Marta poco prima delle nove e si immergerà nella folla di piazza San Pietro. Ecco le tappe della giornata.

 



8.45 - Il Papa esce da Santa Marta e raggiunge piazza San Pietro
8.50/9.10 - Giro sulla piazza sulla papamobile
9.15 - Francesco entra in basilica, va nella sacrestia vicino alla Pietà e si veste per l'inizio della cerimonia
9.20 - Scende alla tomba di San Pietro accompagnato da rappresentanti delle chiese orientali e cattoliche (4 cardinali e 6 arcivescovi)
9.25 - Sulla tomba di san Pietro viene consegnato il Pallio (la stola di lana con la croce rossa) e l' anello del pescatore
9.30 - Con tutti i cardinali concelebranti esce dalla basilica e va sul sagrato per l'inizio della celebrazione
9.35 - Il Pallio viene imposto sulle spalle del Papa dal cardinale protodiacono (Jean Louis Tauran). L'anello del pescatore viene consegnato dal Decano (Angelo Sodano)
9.45 - Una rappresentanza di sei cardinali presta obedienza al Papa
10 - Inizio della messa
11.30 - Conclusione prevista della cerimonia
11.45 - Il Papa entra in Basilica e incontra le delegazioni degli Stati stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog