martedì 23 maggio 2017

Geraci e il voto al Csm che gli preferì Meli


Giovanni Falcone

Ha azzerato praticamente gli interventi mediatici Vincenzo Geraci, altro nome che ha un ruolo nella carriera di Giovanni Falcone, perché insieme al magistrato siciliano era presente ai primi interrogatori di Tommaso Buscetta. Anni dopo Geraci è tra i consiglieri del Csm che la sera del 19 gennaio del 1988 bocciano la nomina di Falcone a capo dell’ufficio istruzione di Palermo. Era lo stesso posto ricoperto da Antonino Caponnetto, l’inventore del pool antimafia: sembrava scontato che la successione toccasse a Falcone. “Se da un lato, infatti, le notorie doti di Falcone e i rapporti personali e professionali che coltivo con lui mi indurrebbero a preferirlo nella scelta, a ciò mi è però dì ostacolo la personalità di Meli, cui l’altissimo e silenzioso senso del dovere, costò in tempi drammatici la deportazione nei campi di concentramento dellaPolonia e della Germania, dove egli rimase prigioniero per due anni. In tali condizioni vi chiedo pertanto di comprendere con quanta sofferenza e umiltà mi sento portato ad esprimere  il mio voto di favore”, dirà Geraci annunciando il suo sostegno alla candidatura dell’anziano Antonino Meli: di mafia sapeva poco o nulla ma era stato internato dai tedeschi. Venne nominato consigliere istruttore con 14 voti a favore, 10 contrari (tra i quali Gian Carlo Caselli) e 5 astenuti.
“Un giuda ci ha traditi” – “Quando Giovanni Falcone, solo per continuare il suo lavoro, propose la sua aspirazione a succedere ad Antonino Caponnetto, il Csm, con motivazioni risibili gli preferì il consigliere Antonino Meli. Falcone concorse, qualche Giuda si impegnò subito a prenderlo in giro, e il giorno del mio compleanno il Csm ci fece questo regalo. Gli preferì Antonino Meli”, si sfogherà Paolo Borsellino, nel suo ultimo intervento pubblico il 25 giugno del 1992. Borsellino non indicherà mai chi fosse quel Giuda: venne ucciso, infatti, meno di tre settimane dopo quell’intervento. Molti anni dopo, quindi, quando il giornalista Rino Giacalone tirerà in ballo Geraci, quest’ultimo lo querelerà per diffamazione. Oggi Geraci è procuratore generale aggiunto della Cassazione: in pratica è il vice di Pasquale Ciccolo, titolare dell’azione disciplinare nei confronti dei magistrati.
Il Corvo senza nome – Sempre per rimanere nel campo delle toghe non si può non citare il famoso caso del Corvo di Palermo, l’anonimo autore di lettere in cui si accusava Falcone di avere gestito illegalmente il pentito Totuccio Contorno: addirittura di averlo chiamato a Palermo per mandarlo a caccia dei boss del clan dei corleonesi. Accusato di essere il Corvo fu il giudice Alberto Di Pisa, condannato in primo grado a un anno a sei mesi e poi assolto definitivamente nel 1993. L’identità del Corvo non sarà mai individuata mentre tra i detrattori di Falcone si possono annoverare anche personaggi estranei alla magistratura. A cominciare magari da semplici e normali privati cittadini.

2 commenti:

  1. La mia testimonianza di come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio incontrare persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati che mi vogliono come un grande membro. Il suo nome è Lord Felix Morgan. Aiutami a recuperare la mia vita dallo stadio della morte. Dimesso dopo circa 2 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente a terra. Ma un giorno mentre navigavo in Internet mi sono imbattuto nel post del grande Illuminati Lord Felix Morgan in cui si diceva che se sei uno dei grandi Illuminati puoi essere famoso, ricco e di successo nella vita. L'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato il registro utilizzato e ho pagato il membro più grande per aiutarmi a iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale degli Illuminati. Successivamente mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno fatto sapere che dopo l'iniziazione, i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. Con l'aiuto di Lord Felix Morgan. Sono stato pienamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se il tuo consiglio è che hai già provato un truffatore o lo sei, spetta a me aiutarti a unirti, quindi prova Lord Morgan. È la tua migliore possibilità di diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo su WhatsApp +2348055459757 o invia un'e-mail a: Illuminatiofficial565@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix Morgan oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757

    RispondiElimina

Archivio blog