giovedì 5 novembre 2015

Per i casi di Pell e Barros Contro gli esperti di pedofilia nominati dal Papa criticato il Vaticano Le accuse pubbliche dure mostrano il ruolo crescente di esperti José Manuel Vidal,

 5 Giugno 2015 a 15:53


 La pioggia di accuse e denunce pubbliche sono un segno del malessere della commissione per la lentezza di procedere Vaticano
In Plaza de San Pedro />
In Plaza de San Pedro

 Francesco I in Plaza de San Pedro
I membri della commissione per la protezione dei minori stabiliti dal Papa Francesco non ha esitato a criticare le azioni dei cardinali o la nomina dei vescovi e laici spesso in imbarazzo il Vaticano.

In pochi mesi, due decisioni del Papa hanno generato reazioni del pubblico di alcuni dei 17 membri del comitato che il papa Francisco creato 12 mesi fa per combattere la pedofilia nella Chiesa.

L'ultimo caso è stata la nomina del Cardinale George Pell australiano in una posizione equivalente a Ministro dell'Economia per lo Stato del Vaticano. Pell è stato accusato da una vittima di abuso sessuale di voler comprare il suo silenzio.

Da parte sua, il cardinale, che nega le accuse, si è detto disposto a comparire di nuovo davanti a una commissione d'inchiesta la questione in Australia.

Un altro caso famoso è stata la nomina di Papa all'inizio di quest'anno il vescovo cileno, Juan de La Cruz Barros, che ha generato forti critiche da parte di questo gruppo per le accuse di abusi appeso sopra la religiosa.

Poi, alcuni membri della commissione hanno espresso pubblicamente la loro "preoccupazione" dopo Barros ha assunto l'incarico di vescovo di Osorno, una città nel sud del Cile.

Nel giro di due membri della commissione, Peter Saunders capo dell'Associazione Nazionale per i bambini maltrattati in Gran Bretagna (APAC) e gli irlandesi Marie Collins, che rappresentano le vittime di abusi sessuali.



"Cardinale George Pell è la Chiesa e la sua autorità è, dunque, immenso in Vaticano. Sarebbe una enorme spina nel fianco di Papa Francisco se si autorizza a rimanere in carica", ha detto Saunders in un'intervista per l'australiano Channel Nine .

La Commissione per la protezione dell'infanzia ricorda ai membri Martedì che "non è competente a discutere singoli casi o indagini in corso." Ma ha anche chiesto ai vescovi e cardinali per combattere gli abusi, dicendo che coloro che sono in una "posizione di autorità deve agire rapidamente e in modo trasparente con la chiara intenzione di far sì che la giustizia faccia il suo corso."

Marco Politi, vaticanista e biografo di Papa, i membri del comitato si sentono in dovere di denunciare e criticare la frustrazione gerarchia per l'atteggiamento vile della Santa Sede per combattere il problema.

"La pioggia di accuse e denunce pubbliche sono un segno del malessere della commissione per la lentezza di procedere Vaticano", ha detto Politi.

Il gruppo di consulenti, molti dei quali sono psichiatri di fama, è strettamente collegata con le associazioni di vittime di abusi da parte di religiosi e sono molto scettico e critico delle azioni del Vaticano.

Inoltre, dato che molti non sono ufficialmente legati al Vaticano, si sentono liberi di commentare senza indulgenza o ciò che essi considerano disfunzionale trasparente.

Le accuse pubbliche dure mostrano il ruolo crescente di esperti all'interno del Vaticano e spesso sono visti dai funzionari della Santa Sede come ingiusto ed esagerato. Tuttavia, Polini ha osservato che dopo la sua costituzione, la Commissione non ha emesso direttive e ha creato una commissione centrale per informare il papa dei casi in cui le autorità ecclesiastiche hanno scelto di non agire.

Nessun commento:

Posta un commento